IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA 

incontri, mostre e workshop sul linguaggio fotografico

a cura di Pino Miraglia

“Il sabato della fotografia”, è un format annuale che si dipana attraverso una serie di incontri, mostre e seminari sul linguaggio fotografico, la fotografia sociale e la cultura visiva in generale anche in relazione con altri linguaggi artistici.

Territorio di predilezione del format è la valorizzazione della fotografia italiana contemporanea e la sua importanza come testimonianza storica ed espressiva; la promozione di giovani o nuovi autori e il racconto che questi fanno della società contemporanea.

La rassegna, curata da Pino Miraglia e giunta alla sua IX edizione, nasce nel 2013 come segmento del più ampio progetto denominato “Movimenti per la fotografia”, ed è attualmente un punto di riferimento a Napoli per fotografi, studenti, curatori e appassionati di fotografia che frequentano le attività annuali presso la suggestiva Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli. Per la sua vocazione di riferimento al pubblico giovane, la fruizione de Il sabato della fotografia è ad ingresso libero e gratuito.

“Il Sabato della fotografia” è promossa e prodotta da Casa del Contemporaneo, Ass. Culturale 180° Meridiano, Associazione Assoli e realizzata precedentemente in collaborazione con diversi enti e realtà culturali italiane (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano; Comune di Napoli; Presidenza del consiglio – Dipartimento per le politiche giovanili; Accademia di Belle Arti di Napoli; casa editrice Postcard, casa editrice Artem).

Abbiamo ospitato in questi anni numerosi fotografi e artisti (Antonio Biasiucci, Tano D’Amico, Fabio Donato, Marie Hald, Stephanie Gengotti, Lucia Patalano, Luciano Ferrara, Francesco Cito, Dino Fracchia, Paola Agosti, Gianni Fiorito, Tommaso Le Pera, Matteo Basilè, Luciano Romano, Diana Bagnoli, Valentina Tamborra, Raffaela Mariniello, Manuela Kali, Aniello Barone, Cesare Accetta, Pino Miraglia, Mario Spada, Giulio Piscitelli,  Sofiya Chotyrbok, Sergio Siano, Marialba Russo, Alessio Paduano); giornalisti, scrittori ed operatori del settore (Augusto Pieroni, Giammaria De Gasperis, Pietro Gargano, Claudio Corrivetti, Sara Guerrini, Manuela Fugenzi, Giovanni Fiorentino, Adriana Rispoli, Irene Alison, Giulio Baffi, Angelo Curti, Sergio Brancato, Igina Di Napoli) e si sono affrontati numerosi temi sociali ed estetici legati al linguaggio fotografico.

• Solitamente “Il sabato della fotografia” si svolge a Sala Assoli a Napoli il sabato mattina dalle 11.30 alle 14.00 circa. 

• I sabati sono sempre calendarizzati ad inizio rassegna attraverso una brochure informativa e i social media di Casa del Contemporaneo e Movimenti per la fotografia

• Si richiede puntualità in occasione di vernissage di mostre o incontri dove sono previste proiezioni fi film e documentari.

• La partecipazione è completamente gratuita

• Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 – Napoli

info: casadelcontemporaneo.itmovimentiperlafotografia.itinfo@movimentiperlafotografia.it

tel. 345 2204383 | 345 4679142

ufficiostampa: milenacozzolino@casadelcontemporaneo.it

loghi